lunedì 6 ottobre 2025

Il Palco delle esibizioniste - Cinquantenni Sguaiate in pista - Crisi di Mezza Età o Festa di Fine Dignità?

 


La cronaca di sabato sera  è un affresco vivace della nostra epoca: cinquanta-sessantenni che, al ritmo della disco music, trasformano il palco in una passerella di audacia fisica e vestiario audace (tra tutine attillate e pizzi provocanti).

La scena, indubbiamente, è forte. Ma non è forse qui che emerge una delle più grandi contraddizioni della società contemporanea? L'età, un tempo sinonimo di sobria compostezza e saggezza, sembra oggi incentivare un esibizionismo quasi adolescenziale. Ci si domanda: dove risiede la maturità che dovrebbe accompagnare gli anni?

Ma qui si annida il vero punto dolente, la contraddizione sociale: se la maturità dovrebbe offrire un esempio di profondità e misura, cosa tramandano queste prime donne alle loro figlie o a chi le osserva? Non è forse un involontario invito a considerare il vizio e la frivolezza estrema come unica forma di libertà o realizzazione?

Quando la dignità della propria età viene barattata per la visibilità, in una sezione a parte dove è lecito essere "viziose e viziate", il messaggio è chiaro: il valore di una donna risiede ancora e sempre nella sua capacità di attrarre lo sguardo, non nella sostanza.

L'ironia è amara: inseguendo la giovinezza perduta con tanta foga, non si rischia forse di perdere quella dignità complessa che solo il tempo – quello vero – sa regalare? Quando smetteremo di confondere l'energia con l'esibizione e la vita adulta con l'eterna recita dell'adolescente ribelle?



2 commenti:

Pepe ha detto...

Io ho 53 anni, mi piace curarmi, sentirmi bene, piacere al mio compagno, divertirmi, ed è questo che dovrebbe essere, invece di vedere donne della mia età che in un locale fanno di tutto per attirare l'attenzione. Svestite, esibendo comunque un corpo che parla, ballando in modo provocatorio, ma perché? Diventano ridicole, e le guardi solo per quello, ma non se ne rendono conto? La bellezza è quella che hai dentro, e fuori se sei bella si nota anche con una tuta addosso, non se mostri il culo..

Andre_8 ha detto...

Il palco delle esibizioniste ricorda una sezione di un'altra piattaforma. Comunque penso che tanti comportamenti delle mogli e dei mariti siano stati sdoganati da questa nuova tendenza di comportarsi in coppia, con scambio con altre coppie. Sai se lo fai insieme e insieme vedi tua moaglie che fa la "zo..ola" con un altro poi ti viene normale considerarla così anche quando si è in pubblico