L'URLO DOPO IL PAREGGIO - Sul 2-2 Ventura ha esultato gridando verso la tribuna "Questo è il calcio": «Si, è vero. Mi seccava, con tutto il rispetto per il Napoli, perdere questa partita perché non l’avremmo meritato. Di solito non dico queste sciocchezze ma questa volta c’era la voglia di pareggiare questa partita».
Caro Ventura mi dispiace ma questo non è il calcio, questo è quello che si gioca in Italia dagli anni '60, a parte il breve periodo Sacchiano, non si può gridare questo dinanzi ad una squadra che ha fatto aspettativa di gioco per tutti i 90 minuti, e dopo aver acquisito un minimo vantaggio ha pensato unicamente a perdere tempo e spezzare qualsiasi trama del gioco avversario, questa è una mentalita da preistoria calcistica.
Oggi più che mai facciamo parte di una dimensione sportiva che varca i confini del Belpaese, dobbiamo pensare da Europei, perchè facenti parte di una comunità, dobbiamo prendere come riferimento altri concetti, in primis quello di giocare sia per competere che per divertire, e non è un caso se l'ultimo successo in ambito europeo, vedi Inter, è stato procurato da una compagine con pochissimi elementi italiani guidata da un allenatore portoghese.
Non è assolutamente un caso se all'ultimo mondiale abbiamo fatto la figura dei provinciali, di chi è rimasto indietro dieci anni rispetto a come si è evoluto il mondo del calcio.
Per cui, con tutto il rispetto, non dica più certe sciocchezze e cerchi al contrario di evolversi anche lei per insegnare ed educare i suoi giocatori ad una cultura sportiva più all'avanguardia
Nessun commento:
Posta un commento