lunedì 19 maggio 2025

NBA playoff 2025 - Una desolante parodia di quello che il basket NBA è stato

 



Non è possibile quello che sto vedendo quest'anno nei playoff NBA 2025

Un tempo un 2-30 field goal era qualcosa di impensabile, invece quest'anno sembra una cosa normale. Si passano interi minuti di gioco senza che una delle due squadre segni un canestro. Se si segnano due tiri da tre di seguito si grida al miracolo. I tiri liberi che prima erano due punti sicuri, con qualche eccezione per qualche giocatore, ora sono diventati una roulette che spesso non estrae il tuo numero.  Una desolante parodia di quello che il basket dovrebbe essere.

 Persino  Jokic che era una sentenza, sottocanestro e nel tenere palla o fare i passaggi, sembra l'ombra del giocatore che era, ma almeno segna i liberi. L'unico che sembra essere preciso e di talento è the new "The Answer" che è Shai Gilgeous-Alexander, 

E poi c'è questa ossessione per la fisicità esasperata, questa sterile strategia di zona asfissiante che annulla ogni tentativo di costruire un'azione fluida e spettacolare. Sembra che l'unico obiettivo sia soffocare l'avversario, impedirgli di giocare, trasformando ogni possesso in una lotta corpo a corpo priva di eleganza.

Questa ricerca spasmodica della stoppata, di fermare l'avversario, di mostrare qualità fisica a discapito di quella tecnica. 

Nessun commento: