venerdì 15 novembre 2024

In Italia si costruisce l'AI di traduzione più avanzata al mondo ... e se la usassimo per sostituire i politici

primo partito prodotto da AI



È in arrivo un'AI in grado di effettuare una traduzione come i migliori traduttori professionisti. L'annuncio arriva da Translated, leader globale nelle soluzioni linguistiche basate sull'intelligenza artificiale, in collaborazione con Cineca, uno dei maggiori centri di calcolo a livello mondiale. Le due realtà hanno avviato un progetto di ricerca per sviluppare un sistema di traduzione avanzato, allenato su un dataset unico al mondo. Per farlo, utilizzeranno Leonardo, il settimo supercomputer più potente al mondo e terzo in Europa, gestito da Cineca al Tecnopolo di Bologna.

Sino ad ora i risultati dell'AI in termini qualitativi e di contenuto non è stata all'altezza delle aspettative, questi sono i risultati che si possono evidenziare da questa recente indagine  ( guarda qui


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Letto così sembra l'ennesima trovata del governo per sponsorizzare il proprio operato, e farsi belli per l'Europa

Stef ha detto...

Ma chi ha deciso di imporre l'intelligenza artificiale? Perché ne dovremmo avere bisogno se produrrà più disoccupati e se usata male sarebbe un grave pericolo per l'umanità? Chi decide certe imposizioni?

AndyOne ha detto...

Indubbiamente il Progresso non si puo ' fermare ma l'intelligenza artificiale ha delle evidential contraddizioni. Pensiamo una fabbrica che produce beni di vario tipo. L'imprenditore licenzia gli operai per sostituirli con I robottini. I robottini producono beni che non compreranno loro ma gli operai lasciati a casa. Risultato finale: fallisce l'imprenditore....con il robottino. I cambiamenti epocali devono impattare in modo soft e non essere fonte do problemi. Tempo che questo non sia considerato.

Runo Dagani ha detto...

300 milioni di disoccupati quando l'intelligenza, artificiale sarà pieno regime, che percorsi formativi vorresti fare? Per chi è per cosa? Ridicoli i politici saranno gli unici salvi fino alla rivoluzione sociale che spazzerà via tutti.

elcoche ha detto...

Si sta sviluppando l’intelligenza artificiale, ma sembra che sia molto carente l’intelligenza naturale o umana: leggendo certe dichiarazioni di politici, certe sentenze, vedendo in tv certe trasmissioni, leggendo sui social le enunciazioni dei cosiddetti influencer, più che dell’artificiale ci dovremmo preoccupare della di questo ?!?!?