venerdì 15 novembre 2024

E' un paese per vecchi che non possono invecchiare




Secondo il rapporto Istat del 2023, in Italia circa un quarto della popolazione totale ha più di 65 anni, percentuale che porta il Paese a essere la prima nazione in Europa e la seconda nel mondo dopo il Giappone per numero di anziani. Tale condizione accomuna però diversi altri luoghi del Vecchio Continente, che, secondo le previsioni, nel 2060 sarà abitato dal 13,6% di individui giovani con meno di 15 anni d’età, dal 17,8% di anziani tra i 65 e i 79 anni e dal 12,5% di persone con più di 80 anni d’età. Se riportiamo lo sguardo in Oriente, la Corea del Sud si avvia a diventare un Paese super anziano dove le persone di 65 anni e oltre raggiungeranno il 20% entro il 2025 e il 44% entro il 2050

Eppure, in questi luoghi abitati da vecchi, si fa guerra all’età che avanza. Oggi per contrastare l’invecchiamento si fa affidamento alla geroscienza – una nuova branca scientifica che promette di allungare la vita sana e ridurre il periodo della vita caratterizzato dalla malattia e dalla disabilità – e alla medicina della longevità, come quella a cui fa riferimento la Fondazione Aeon al fine di estendere la vita umana e migliorarne la qualità. 


agire sulla qualità dell’invecchiamento, riducendo contemporaneamente le morbilità e promuovendo un aumento di un anno dell’aspettativa di vita avrebbe un impatto economico positivo sulla popolazione statunitense pari a 38 triliardi di dollari. Questo perché un individuo sano fa scelte più orientate al consumo, alla gestione attiva del tempo libero e ha maggiore forza per lavorare. 

 

È sufficiente questa affermazione per capire come in una società capitalistica l’esigenza di rimanere in forze non è fine a sé stessa ma è intrinsecamente legata a un sistema economico che si vuole in continua crescita e che vede nel corpo vecchio un limite in quanto impossibilitato a produrre come uno giovane. 


In una società capitalistica l’esigenza di rimanere in forze non è fine a sé stessa ma è intrinsecamente legata a un sistema economico che vede nel corpo vecchio un limite in quanto impossibilitato a produrre come uno giovane.



https://www.iltascabile.com/societa/vietato-invecchiare/?utm_source=pocket-newtab-it-it 

Nessun commento: