Secondo il rapporto Istat del 2023, in Italia circa un quarto della popolazione totale ha più di 65 anni, percentuale che porta il Paese a essere la prima nazione in Europa e la seconda nel mondo dopo il Giappone per numero di anziani. Tale condizione accomuna però diversi altri luoghi del Vecchio Continente, che, secondo le previsioni, nel 2060 sarà abitato dal 13,6% di individui giovani con meno di 15 anni d’età, dal 17,8% di anziani tra i 65 e i 79 anni e dal 12,5% di persone con più di 80 anni d’età. Se riportiamo lo sguardo in Oriente, la Corea del Sud si avvia a diventare un Paese super anziano dove le persone di 65 anni e oltre raggiungeranno il 20% entro il 2025 e il 44% entro il 2050.
Eppure, in questi luoghi abitati da vecchi, si fa guerra all’età che avanza. Oggi per contrastare l’invecchiamento si fa affidamento alla geroscienza – una nuova branca scientifica che promette di allungare la vita sana e ridurre il periodo della vita caratterizzato dalla malattia e dalla disabilità – e alla medicina della longevità, come quella a cui fa riferimento la Fondazione Aeon al fine di estendere la vita umana e migliorarne la qualità.
agire sulla qualità dell’invecchiamento, riducendo contemporaneamente le morbilità e promuovendo un aumento di un anno dell’aspettativa di vita avrebbe un impatto economico positivo sulla popolazione statunitense pari a 38 triliardi di dollari. Questo perché un individuo sano fa scelte più orientate al consumo, alla gestione attiva del tempo libero e ha maggiore forza per lavorare.
È sufficiente questa affermazione per capire come in una società capitalistica l’esigenza di rimanere in forze non è fine a sé stessa ma è intrinsecamente legata a un sistema economico che si vuole in continua crescita e che vede nel corpo vecchio un limite in quanto impossibilitato a produrre come uno giovane.
In una società capitalistica l’esigenza di rimanere in forze non è fine a sé stessa ma è intrinsecamente legata a un sistema economico che vede nel corpo vecchio un limite in quanto impossibilitato a produrre come uno giovane.
https://www.iltascabile.com/societa/vietato-invecchiare/?utm_source=pocket-newtab-it-it
Nessun commento:
Posta un commento