lunedì 7 ottobre 2024

Serata allo Spirit con IPatagarri ... bravi ma che c'entrano con Bella Ciao

 






Non lo so, sarà perché in me alberga sempre uno spirito osservatore che si pone domande, si interroga, eppure al termine, di una piacevole serata, dove ho ascoltato questi giovani milanesi in stile "cotton club", con un vocalist alla Louis Armstrong,  quando hanno intonato le note di "bella ciao" - " ma che c'entrano?"

Che c'entrano questi ragazzi con una canzone partigiana simbolo di una resistenza che nel mondo attuale non ha più un grande significato, non lo aveva già nemmeno più nel mio, ed io sono un figli degli anni 80

Eppure ... eppure fiotti di  ragazzi che correvano come se fosse una bandiera da sventolare, una rivendicazione contro chi? un governo di destra? contro la produzione di armi che impone costanti conflitti bellici?

La ballavano come fosse una pizzica, una tarantella ... e mi sono chiesto, perché? Perché svalutare di ogni significato una parte della storia solo perché "fa tendenza"? 

Perché non è possibile avere una propria identità e, se, si vuole in qualche modo fare politica, va benissimo Caparezza, con "Vengo dalla Luna", tra l'altro uno dei migliori artisti che abbiamo delle ultimi generazioni

Nessun commento: