mercoledì 5 giugno 2013

Milan: Kakà ha fatto la storia - e infatti è passato...anche altri lo sono, vero B.?

Meglio ricordarlo per com'era

Montolivo: «Kakà ha fatto la storia del Milan»

Il centrocampista: «Ritorno del brasiliano? Non spetta a me decidere, Berlusconi è competente. La squadra voleva Allegri»
( Berlusconi è competente?! Uno che non voleva  comprare Balotelli?! Uno che voleva prendere Seedorf come allenatore? Per fortuna che c'è Adriano )
La conferma di Allegri: la squadra era tutta per lui. ( tutti erano con lui tranne un babbo di m@nchia)«Sono contento, ( e come potrebbe essere il contrario visto che è un ottimo allenatore) non ho mai nascosto il mio pensiero. ».

Perché Berlusconi ce l’aveva con Allegri?
«Credo che nel suo comunicato sia stato esaustivo, avevano visioni e idee diverse, ( però fondamentalmente penso per lo stesso motivo per cui ha telefonato in questura per far scarcerare la nipote di Mubarak, pare che ultimamente ragioni con altro) le incomprensioni sono nate da lì. Anche nelle migliori famiglie queste discussioni servono a crescere e andare avanti».

Il presidente vuole sempre le due punte.
«Quest’anno abbiamo alternato diversi moduli e li abbiamo interpretato bene tutti ( si è da 27 anni che rompe con sta storia che fa lui la formazione, chissà perchè poi gli allenatori che ha avuto vincono tranquillamente anche su altre piazze, si vede che continua a telefonargli)  ».

Quanto durerà la pace, anzi la tregua, fra Allegri e Berlusconi? E soprattutto questa storia vi condiziona?
«Nessun condizionamento. Del resto Berlusconi mon ha detto niente di nuovo, è il presidente e tutti sanno che è la società che decide. In questi giorni tutti hanno pensato al bene del Milan e se è stata presa questa decisione vuol dire che sarà duratura». ( probabilmente continuerà a smentire se stesso sino a quando non si ritirerà in un resort )

Allegri è così tosto? «Il pregio più grande è l’equilibrio di carattere, sia nei momenti negativi che d’esaltazione, resta sempre lo stesso, al di là delle qualità di campo». ( principalmente il fatto di aver assorbito l'orchite che gli è stata fatta venire )

Quanto ha contribuito l’atteggiamento dello spogliatoio a far cambiare idea a Berlusconi?
«Noi anbbiamo espresso la nostra opinione, siamo arrivati insieme a un obiettivo importante, ma le deicisioni spettano a loro». ( bisognerebbe fare una statua a Galliani altrochè- e probabilmente anche una miniatura a Marina)

E’ vero che voi giocatori avete telefonato a Galliani per sponsorizzare la conferma di Allegri?
«Non credo ci sia stata nessuna telefonata. La decisione è stata presa da Berlusconi e Galliani, che conoscevano la nostra posizione, ma hanno deciso in piena libertà». ( di sicuro la telefonata è arrivata ma non da loro )

Quest’anno il Milan poteva fare di più? Qual è stato il limite?
«Abbiamo pagato all’inizio. Dopo il terremoto estivo c’è stato un lavoro di ricostruzione. La parte che ha pesato di più è stata quella iniziale. E poi abbiamo messo dentro diversi giocatori giovani. E’ stato un percorso non facile». ( il milan per il tasso di qualità di cui è stato privato ha fatto un campionato eccezionale anche per l'innesto di Balotelli )


Berlusconi è sempre innamorato di Kakà. Può essere il trequartista ideale per il Milan?
«Kakà ha fatto la storia di questa squadra, è un grandissimo, non spetta a me decidere, il presidente è competente. Con Kakà il Milan ha vinto» ( appunto è stato cambiato registro, tornare sui propri passi metterebbe in discussione il nuovo progetto )

Quanto vi manca per arrivare alla Juve?
«Ci manca la continuità. Negli ultimi mesi abbiamo tenuto quasi lo stesso passo della Juve, ma 5 mesi non bastano, dobbiamo giocare in quel modo per tutto il campionato» ( manca della qualità, soprattutto a centrocampo e l'organizzazione in difesa )


Sono state eccessive le polemiche fra Fiorentina e Milan per la storia del 3° posto?
«Le polemiche ci sono state perché è stata una lotta agguerrita fino all’ultima giornata. Dispiacere è aver perso un posto in Champions League e non essere andati tutt’e due ai preliminari». ( insomma un leggerissimo scippo c'è stato, anche se mitigato da quei due rigori inesistenti assegnati al Franchi )



E’ stata la sua migliore stagione?
«L’obiettivo è crescere, ma in effetti è stata una buona stagione per me» ( Montolivo è un bravissimo giocatore, se fare al meglio il ruolo di collante tra centrocampo e attacco e quest'anno ha dimostrato, anche,  buone capacità di copertura - preso a zero è stato un colpo eccezionale )


La Nazionale di Praga sarà quasi la stessa della finale di Euro 2012.
«Vorremmo tornare indietro e rigiocarla, magari in altre condizioni. Abbiamo lavorato bene in questi anni, abbiamo provato anche altri moduli perché non possiamo fossilizzarci solo su un tipo di gioco. Abbiamo una base importante per ripartire» ( appunto ma dato che siete lì a difendere i colori della Nazionale non dovreste dare meno spazio ai club e di più all'Italia? questa cosa non la capisco tanto bene... )

Siete i titolarissimi?
«No. Prandelli fa le scelte in base a quelle che vede, non per riconoscenza». ( Prandelli ha il dna juventino ma dei gregari, gli manca il Bettega o il Paolo Rossi vicino per piazzare la zampata vincente, purtroppo... )

Cosa ha in più la Nazionale rispetto all’anno scorso?
«Ha esperienza internazionale, siamo cresciuti tutti sia dal punto di vista tecnico che professionale, poi arriveranno i giovani che ora sono con la Under 21 (a proposito, in bocca al lupo per l’Europeo)». ( mah...staremo a vedere, non è giudicabile da questo girone )

La federcalcio ha assunto delle misure dure contro il razzismo. Cosa ne pensa?
«E’ una decisione giusta, anzi, necessaria. Bisogna dire basta a questo fenomeno, anche se per cancellarlo si deve intervenire prima di tutto sull’istruzione». ( si è uniformata ai diktat iternazionali )

Nessun commento: