25 agosto - Erano circa 500, nei dintorni della 'Berghem fest' di Alzano lombardo, nel Bergamasco, per dire 'no' alla tessera del tifoso, voluta dal ministro dell'Interno Roberto Maroni che alla kermesse leghista parlava con i colleghi Roberto Calderoli e Giulio Tremonti.
Gli ultrà dell'Atalanta, che ha una tifoseria notoriamente calda, questo 'no' l'hanno detto nel peggiore dei modi: tafferugli, agenti feriti da lancio di oggetti, auto date alle fiamme
È successo che verso le 22, infatti, circa 500 tifosi si sono presentati nei pressi dei cancelli dello stadio per manifestare contro la tessera del tifoso, gli agenti di polizia sono riusciti a tenere il grosso del gruppo dei manifestanti lontano dalla festa a costo però del ferimento di un paio di elementi e lo scoppio di di incendi che hanno coinvolo anche auto della Polizia.
ROMA - Ultras in piazza contro la tessera del tifoso voluta dal ministro Roberto Maroni. I supporter di diverse squadre di calcio italiane hanno deciso di sfilare insieme in un corteo per le strade della Capitale per protestare contro il provvedimento per la regolamentazione dell'accesso agli stadi. "Se i ragazzi sono uniti non saranno mai sconfitti" si legge sullo striscione in testa al corteo partito da piazza Esquilino. Tra i tifosi, diverse migliaia, ci sono i supporter di varie squadre come Lazio, Udinese, Roma e tante delle serie minori.
Al corteo, scortato dalle forze dell'ordine non ci sono bandiere di squadre ma molti manifestanti indossano magliette bianche con la scritta nera "No alla tessera del tifoso". Tra gli slogan, "Ultras liberi" e "I diffidati con noi".
La "tessera del tifoso" è uno strumento di “fidelizzazione” adottato dalla società di calcio. Il progetto lanciato dall'Osservatorio si pone l’obiettivo di creare la categoria dei “tifosi ufficiali”.
La tessera, rilasciata dalla società sportiva previo “nulla osta” della Questura competente che comunica l’eventuale presenza di motivi ostativi (Daspo in corso e condanne per reati da stadio negli ultimi 5 anni), fidelizza il rapporto tra tifoso e società stessa
"Allora me lo spiegate perchè non si vuole la TESSERA DEL TIFOSO? Non lo riesco a capire proprio"
Nessun commento:
Posta un commento