lunedì 7 luglio 2025

"Money Road" un inno al razzismo ed all'avidità . GRAZIE SKY



SCUSACI DANIELLE, MA NON SIAMO TUTTI COME SKY


Ieri con la 💖PEPE 💖 ho visto l'ultima puntata di 'Money Road' su Sky. Siamo rimasti davvero male per la conclusione annunciata da  Fabio Caressa. Una domanda, ma chi l'ha scelto? Una roba... Ogni cosa che diceva, la smorzava con quella sua aria da "ma che diavolo state combinando? È solo un programma tv, non credete mica a queste pagliacciate". Un genio, insomma, per rovinare qualsiasi atmosfera.

Questo show, presumevamo dovesse premiare chi dimostrava di cedere meno alla tentazioni, privilegiando la propria capacità e forza morale invece del gretto materialismo, inserendo 12 individui nella giungla, strappandoli alle loro  esistenze agiate. Trekking, pericoli... e nessun comfort. E ovviamente, a intervalli regolari, li tentavano con beni di lusso, roba costosa che avrebbe decurtato un montepremi finale. 

In mezzo a questo circo, c'erano Danielle e Alvise, puri, i moralisti, quelli che hanno rinunciato a quasi tutto. E ovviamente, si sono staccati dal gruppo, perché criticavano, troppo, chi non aveva la loro forza di volontà.

Poi arriva il momento clou. Guido, l'ex manager, la guida, l'equilibrato della situazione. Doveva eliminare uno. E la sua scelta è caduta su Yasser, quello che fingeva di essere utile, ma in realtà era un bugiardo e un pettegolo di prim'ordine. Perfetto. Eliminato. E qui la produzione si supera: Caressa annuncia che il gruppo può salvarlo, all'unanimità, spendendo 12.000 euro. E cosa fanno? Lo salvano tutti. Compresa Danielle, la prima ad alzare la mano

Si arriva al gran finale. Il montepremi, una cifra di 174.500 euro, da dividere. Ma c'è la fregatura: ognuno può ritirare la sua quota o scegliere il doppio, mandando a gambe all'aria qualcun altro. La sequenza? Decisa da Guido. Parte lui, poi sceglie il secondo, e così via.

E tutti, ovviamente, prendono la loro quota. Fino a quando Yasser, il redivivo, afferra il doppio. E Roberta, che aveva già incassato, si mette a urlare: "Bello, almeno così fanno fuori Danielle!". La classe non è acqua, evidentemente.

E poi Grazia, la terzultima. Quella che aveva sputato veleno su tutti, usando il pietismo per raccogliere consensi. Prende il doppio della quota. E chi resta a bocca asciutta? Alvise e Danielle. I due che avevano, a loro modo, mantenuto alto il montepremi.

Morale della favola? Questo programma di Sky è un inno alla falsità, all'egoismo più becero, al machiavellismo spicciolo, all'avidità senza freni. Ti insegna che per far parte del branco devi essere una serpe. E l'onestà, la generosità, i valori umani? Roba da sfigati. Meglio essere dei parassiti.


Che brutto finale! Ma dai c'è una totale disparità  e mancanza di merito rispetto a ciò che il programma doveva generare ed alimentare. E pure razzismo, perché è chiaro che Danielle ha dovuto crearsi un grande armatura morale ed umana perché avrà trovato tanti ostacoli. Ricordo pure in un episodio in cui, lei, campionessa olimpica, era stata  aggredita verbalmente in un bar di Pavia

Che schifo Sky hai lasciato passare questo messaggio, quando al contrario la produzione sarebbe potuta intervenire decidendo che chi era stato avido e meschino tipo Yasser e Grazia, che avevano pensato solo a loro stessi FOTTENDO IL PROSSIMO, sarebbe stato tolto tutto e dato a chi invece avevano tagliato fuori

E ALLORA CHE DIRE " GRAZIE SKY"







Nessun commento: