martedì 21 luglio 2015

Italia:RCS prossima al fallimento, continuano gli sprechi ma si tappa la bocca alla Gabanelli


Collaborazione di Cinzia Gubbini)

Rcs Mediagroup - che vuol dire soprattutto Corriere della Sera, il principale quotidiano italiano - è in crisi e indebitata fino al collo. Nel 2007 aveva comprato uno dei più grandi gruppi editoriali spagnoli, Recoletos, tutto a debito e cash: un'operazione controversa, con un prezzo troppo alto, 1 miliardo e 100, e poi arriva la crisi e a fine 2012 Rcs si ritrova con 800 milioni di debiti in scadenza con le banche, capofila Intesa Sanpaolo, che di Rcs è anche azionista. Per rifinanziare le banche concordano un aumento di capitale e la vendita di asset. Per questo i soci a luglio han versato 400 milioni, e a dicembre Rcs ha venduto la sede del Corriere della Sera per 120 milioni. Tra molte polemiche: sul prezzo e su come è stata gestita l'operazione. Anche il direttore, Ferruccio De Bortoli, era contrario. Come lo è adesso sulla richiesta dell'amministratore delegato Pietro Scott Jovane di un bonus per i risultati. Per non avallare, dice, "ulteriori sacrifici a danno della testata più influente del paese". Una presa di posizione che non sarebbe piaciuta alla dirigenza, che starebbe meditando un cambio di direzione. Sul Corriere e Rcs, Giovanna Boursier ha intervistato oltre al direttore De Bortoli, l'Ad Rcs Pietro Scott Jovane, Diego Della Valle, Sergio Marchionne.
Si parla anche di Intesa Sanpaolo, la banca di sistema: il nuovo Ceo Carlo Messina dichiara: "dismetteremo le partecipazioni costose. Comprese Alitalia e Telecom, e anche Rcs".

20 luglio 2015 | 8:58

La nuova direzione del Corsera non rinnova il contratto a Report della Gabanelli. Il sospetto del ‘Giornale’: costi alti e scoop scomodi


Assurdo quello che accade in questo paese, una giornalista fa il suo lavoro d'indagine, nel perseguire informazioni e notizie utili al raggiungimento delle reali motivazioni che hanno portato al fallimento di un'azienda, come in questo caso, e l'unica cosa che succede è quella di perdere il lavoro ...
Ma come ?! Io che faccio il mio lavoro vengono licenziato e tu che mandi una impiegata a prelevare in continuazione dai conti della società senza una causa imprenditoriale puoi tranquillamente rimane al tuo posto e addirittura chiedere l'aumento dei BONUS ??!!!!
Ecco adesso ditemi come è possibile credere ad una prospettiva migliore a livello nazionale ...

Nessun commento: