venerdì 21 giugno 2013

Estate 2013, ma le zanzare che fine hanno fatto?

Non sento più niente...che ci faccio qui?
Questaè una domanda che mi sono posto ieri sera, andando ad un concerto a San Siro, dove in precedenti occasioni, grazie all'uso dei riflettori ed al calore emanato da migliaia di corpi sudati, ero stato letteralmente flagellato dalle punture di zanzare...( si sa c'è chi ha il sangue più dolce di altri... )


Ebbene ieri, pur essendoci una temperatura molto alta e moltissime luce, non ne ho sentita e vista  nemmeno una...ma come mai? Cosa sta succedendo?

La cosa mi è parsa ancora più strana dal momento in cui, vivendo in una parte di Milano piuttosto famosa per la concetrazione di zanzare, ed infatti gli altri anni era una martirio, quest'anno invece si contano sulle dita di una mano...
La cosa mi sembra alquanto strana, non dico per carità che mi mancano, ma è come se un processo naturale fosse stato interrotto, non avete avuto anche voi questa sensazione?

Andando per motori di ricerca ho letto questa curiosa notizia, può esserci un nesso?
Le zanzare Ogm senza olfatto non ci pungono
domenica 2 giugno 2013

Zzzzzzz....è uno di suoni più avversati del pianeta, la maledetta zanzara in agguato, magari vicino al letto. Zanzare che ignorano gli esseri umani? Un sogno planetario. Che forse potrebbe diventare realtà. I ricercatori dell’Howard Hughes Medical Institute (Hhmi) hanno modificato geneticamente le zanzare, alterandone l’olfatto. Risultato: i fastidiosi e a volte pericolosi insetti non sono più in grado di sniffare l’odore della pelle umana, così attraente per loro, né quello dell’insetticida.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

magari il tuo sangue non attrae. scherzi a parte. notizia curiosa.

elcoche ha detto...

può essere...anche se a sansiro purtroppo non c'ero solo io, se no sarei potuto andare sul prato...
Il tuo sangue invece attrae molto? Ma solo zanzare od anche mosche?!

Anonimo ha detto...

permaloso direi!