mercoledì 9 novembre 2011

Perchè in questo momento il Dow Jones e il Nasdaq sono in rialzo?



A luglio si prospettava il crollo dell'economia americana, di sotto uno stralcio di articolo:

Usa, accordo difficile per evitare il default
Barack Obama prova a forzare il blocco repubblicano per evitare l’onta di costringere Washington ad ammettere la bancarotta. Il problema immediato per gli Stati Uniti è alzare il tetto del debito fissato per legge a 14.300 miliardi di dollari, anche se le Borse sperano in un piano di austerity più severo e capace di sventare definitivamente il rischio del contagio (il maggior creditore degli Usa è la Cina) dopo che l’Europa ha trovato la coesione per stanziare gli altri 100 miliardi di euro necessari a «saldare» i conti della Grecia. Ieri pomeriggio a Washington è saltata la mediazione bipartisan con i leader, repubblicani al Congresso e democratici al Senato

Poi c'è stata la Libia, la morte di Gheddafi, gli accordi tra Francia e Germania per salvare l'euro, e di punto in bianco nella merda ci siamo trovati noi.
una banca inglese, la Barclays, che negli ultimi anni non so quanto ha investito per espandere i propri istituti di credito nel nostro paese, titola, ad oggi:
"
Gli analisti di Barclays Capital sono molto dubbiosi sulle possibilita' dell'Italia di riuscire a risolvere la crisi debitoria con le riforme. Tali riforme sono necessarie ma, da sole, difficilmente permetteranno all'Italia di recuperare il merito di credito perso negli ultimi mesi.
Secondo gli esperti i livelli raggiunti dai rendimento dei titoli di stato del Bel Paese (in questo momento il 10Y e' al 6,65%, lo spread btp-bund a 480 bps) avrebbero gia' superato il punto di non ritorno."

MA COME MAI IN QUESTO MOMENTO IN CUI TUTTE LE PRINCIPALI BORSE EUROPEE SONO IN NETTA PERDITA, E DOVE NOI FACCIAMO LA PARTE DELLA PECORA NERA, DOW JONES E NASDAQ CONTINUANO A SALIRE?

Nessun commento: