lunedì 4 novembre 2024

Né destra né sinistra: verso una politica adulta



Questo non ha nulla di personale, è un pensiero che estendo alla comunità e riguarda la comunità 


Il binomio destra-sinistra ha rappresentato l’asse strutturante dello spazio politico delle democrazie a partire dalla Rivoluzione francese, al cui interno per la prima volta appare: fu agli Stati generali francesi del 1789 e successivamente all’Assemblea nazionale che i conservatori si collocarono nell’emiciclo alla destra del presidente e i progressisti in quello alla sua sinistra. Con un certo grado di semplificazione, destra e sinistra rappresentavano un quadro di riferimento ideologico al cui interno prendere posizione rispetto a ogni questione, diventando quindi un fattore identitario ( un po' come i credenti che hanno bisogno di credere nel paradiso perché senza quell'idea si sentono smarriti?)

L’esistenza di un quadro di riferimento organico non eliminava certo contraddizioni e incoerenze, spesso nella forma della “doppia morale”: quella alla base dei comportamenti individuali in contraddizione con i principi affermati e quella con cui valutare gli avvenimenti storici. In modo speculare a seconda della collocazione dell’osservatore, le stesse repressioni o violazioni dei diritti umani trovavano giustificazione o suscitavano indignazione a seconda che fossero commesse da regimi di destra (ad esempio in America latina) o di sinistra (ad esempio in Europa orientale).



Insomma, io sono cittadino italiano, se viene fatta una legge che contribuisca a migliorare la mia vita sociale ed economica che mi frega da quale tipo di ideologia prende origine? Non è una squadra, per cui devo parteggiare, ma pensare al bene del Paese e di conseguenza al mio. Certo si può privilegiare un certo tipo di pensiero in base a come si è, ma se qualcosa funziona, funziona per tutti e non devo pormi in contrapposizione solo perché non arriva dalla mia politica di appartenenza.

Per cui, detto questo, stralciato il concetto di mancanza di obiettività, non sarebbe meglio, all'alba del 2025, staccarsi dalla madre ideologia e cominciare a ragionare in termini di democrazia e giustizia che riguardi tutti e non solo i singoli?


14 commenti:

NessunoY59 ha detto...



"Insomma, io sono cittadino italiano, se viene fatta una legge che contribuisca a migliorare la mia vita sociale ed economica che mi frega da quale tipo di ideologia prende origine? Non è una squadra, per cui devo parteggiare, ma pensare al bene del Paese e di conseguenza al mio."

Se questi sono i presupposti di partenza non credo ci sia molto da dire sull'argomento

elcoche ha detto...

i presupposti non li ho decisi io, basta guardare la mancanza totale di obiettività nel panorama politico italiano, anche, e solo, semplicemente parlando di questi argomenti su una banale piattaforma digitale. Mi hanno chiuso l'argomento adducendo il fatto che fosse personale ...

CyberneticPanino ha detto...



Se sei, o vuoi diventare un professore di scienze politiche sarebbe anche un'idea notevole. Ma nella pratica lo schema attuale "funziona" per le persone "giuste", già nel secondo dopoguerra un tizio aveva provato a fondare il partito qualunquista, solo per finire in un misero fallimento. Siccome il partito è stato tacciato tra l'altro di filo-fascismo voglio sottolineare questa parte, che è l'unica che a me interessa mostrare.

In verità il movimento era tutt'altro che disinteressato ed insensibile alla vita politica del Paese, ma piuttosto sfiduciato dal sistema partitocratico e dallo scarso interesse che la politica mostrava verso i reali problemi della gente, dell'uomo qualunque appunto.

La politica attuale è troppo orientata verso lo spettacolo, la recitazione e la leaderizzazione dei capi partitici per potervi apporre cambiamenti significativi. Stiamo parlando di miliardi in gioco. Se vuoi leggere qualcosa sul tema ti consiglio i libri di Gianpietro Mazzoleni sulla comunicazione politica.

elcoche ha detto...

Sinceramente il post parte dal presupposto di abbandonare interessi personali, quindi l’esatto opposto di quanto hai scritto
La politica attuale sembra un gioco da bambini che si schierano con divise rosse e blu per vedere chi acchiappa prima la bandierina, almeno quella italiana, dire che è stupida, è dire poco

FRENCHToast ha detto...



Infatti il problema non è che l'ha fatto la destra, ma che non funziona, non serve e butta soldi pubblici dalla finestra per far fessi gli elettori.

Se anche funzionasse, ospitare temporaneamente qualche migliaio di migranti in Albania non aiuterebbe minimamente a risolvere il problema. Ma non funziona nemmeno, perché quelle che tu hai erroneamente inteso come frasi non rappresentative di uno Stato giusto e democratico, in realtà sono esattamente quello: sono giudici terzi e imparziali che non fanno i galoppini del governo, com'è imperativo in qualsiasi Stato in cui i poteri sono separati, ma che applicano il diritto (in primis costituzionale e sovranazionale).

Quindi, anziché piangere perché "nOn pOsSo eSPrImEre LiBeRAmEnTe iL mIo PeNsIErO", avresti potuto prendere in considerazione l'ipotesi che sei stato criticato semplicemente perché non hai capito nulla della questione.

E in ogni caso, se anche avessi avuto ragione, gli altri utenti hanno semplicemente espresso a loro volta il loro pensiero e i moderatori hanno ritenuto che avessi violato le regole del sub (che le loro motivazioni fossero fittizie è un tuo giudizio, e a quanto vedo non è un giudizio particolarmente oculato); quello che non ti sta bene è che non ti hanno dato ragione, che è poi quello di cui si lamentano gli snowflake di destra quando notano che il loro barbaro pensiero non è il vangelo.

Brickdaconserva ha detto...

Chi decide è Durango Il Censore. ( ocoglione dipende dai punti di vista)

elcoche ha detto...

si ne ho conosciuti parecchi dei vostri censoglioni

Anonimo ha detto...

guarda è successo pure a me, le regole del sub vengono decise da giudizi interessati a seconda del moderatore, non c'è obiettività. E poi si capisce dal tuo inutile tono di saccenza che non vi è alcun senso democratico nel determinare il valore o meno di un post e soprattutto la libertà di espressione a cui dovrebbe appartenere. Se la sinistra significa essere degli stronzi come te, allora meglio non avere ideologie politiche

elcoche ha detto...

per quel che riguarda l'Albania, direi che è meglio osservare se l'azione abbia una sua concretezza, invece di ostacolare continuamente, lasciando presumere un modo di agire interessato. Insomma con tutti i problemi che ci sono in Italia, soprattutto su sicurezza e manutenzione, battersi in maniera così accesa per qualche immigrato che viene inviato in un Paese straniero, sembra avere altro come scopo. Forse lo stop di una filiera di guadagni? Tipo il "modello Riace"

elcoche ha detto...

Il panino si lamenta che il suo commento sia stato esposto, ma qual è il problema? meglio nascondersi ? Insomma se si espone un commento che riagurda un argomento qual è il problema nel divurgarlo. Oppure su reddit la discussione viene alimentata, incitando ai commenti per poi in maniera del tutto antidemocratica, rismpierli di downvoti? E' questo il vostro sistema? La intendete in questo modo libertà di pensiero?

elcoche ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elcoche ha detto...

Ehi frenchtoast non so cosa tu stia dicendo io non faccio copia incolla di nulla, nel bene e nel male scrivo sempre partendo da me in quanto origine, poi ovvio, come tanti uso notizie del web per alimentare l'argomento. I rantolii sono i tuoi, e pure la tua inutile presupponenza, che ti definisce in quanto emerito rappresentante dell'utente medio della piattaforma da cui scrivi. Siete tante persone in attesa di un commento per downvotarlo ed il disperato sarei io ... ahahah. Poi cosa giudichi, fammi vedere il tuo blog, sempre che tu abbia dei pensieri che non siano la "zozzeria" che sino ad ora hai espresso

elcoche ha detto...

ma nemmeno l'accortezza di gaurdare per sparare tu supercazzole, ma dove minchia le vedi le pubblicità su questo sito? L'unico richiamo commerciale che c'è è il mio libro, ed essendo io l'autore del blog direi che di parti terze non ce ne sono. Voi i commenti li avete liberamente espressi, ma purtroppo, in quella piattaforma non è possibile fare discussioni che non prevedano un'esposizione troppo alta, se non si è parte del sistema, ed io non lo sono, basta guardare anche altri miei post in cui parlavo dei moderatori, per cui

elcoche ha detto...

Sì, il consenso era il punto, (già come se nel momento in cui pubblichi qualcosa sul web, hai bisogno di dare ulteriore consenso, ma de che? Non ti sei accorto del tasto condividi? Pensi sia messo per riempire uno spazio di scrittura?)
OP (che sarei io perché è complicato dire l’autore, cazzo troppo cringe)( a coso sei italiano, lo sai vero?) fa questi giochetti perché è difficile accorgersene ( si difficilissimo, ha messo pure il link ahahah) (l'ho notato per puro caso anch'io, potere della coda dell'occhio che dubita dei deja-vu), ( cazzo un supereroe dell’orbita o-culare) chissà quante altre risposte date in buona fede ( si un sacco, hanno fatto argomentazioni parlamentari con le tue risposte su Reddit) finiscono ad alimentare finte discussioni su altri lidi a nostra insaputa