martedì 27 ottobre 2015

Una salsiccia o un panino al salame fanno male come 600 sigarette - Perché solo adesso?

Oms, carne lavorata è cancerogena "come il fumo". Allarme anche per la carne rossa. Cosa c'è da sapere

Le carni lavorate come wurstel, pancetta ma anche prosciutti, salsicce, carne in scatola, secca o preparati a base di sughi di carne sono "cancerogene" e vanno inserite nel gruppo 1 delle sostanze che causano il cancro a pericolosità più alta come il fumo e il benzene.
Ad affermarlo è l'International Agency for Research on Cancer (IARC) dell'Oms attraverso un gruppo di lavoro di 22 esperti di 10 diverse nazioni. Meno a rischio sono le carni rosse non lavorate, inserite fra le 'probabilmente cancerogene' (gruppo 2A).

Notizia sconcertante e destabilizzante.
Le carni lavorate come salsicce, wurtsel e in genere tutti gli insaccati sarebbero ancor più cancerogeni di centinaia di sigarette.
Una cosa non mi è chiara ... perché questo emerge solo adesso? Perchè le case farmaceutiche potessero vendere farmaci antitumorali? Perchè la sanità mondiale e specialisti del settore potessero prosperare sino ad ora?
Questa notizia così a ciel sereno determina la fine di un settore, quello della macellazione, E LA CRESCITA VERTIGINOSA di un altro quello dei cibi senza l'uso di carne.
Ecco vorrei  ci spiegassero bene questo, perchè queste ricerche sono fatte a spot, senza una continuità logica nell'interesse della popolazione bensì una gestione prettamente commerciale a vantaggio di specifici mercati

1 commento:

elcoche ha detto...

Roma, 27 ott. (askanews) - Paragonare i salumi alle sigarette come causa del cancro è "grottesco". L'ha affermato oggi Barnaby Joyce, ministro dell'Agricoltura dell'Australia, uno dei più grandi produttori di carne Al mondo.
Ieri l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha reso noto una ricerca del Circ, centro internazionale di ricerca sul cancro, nella quale la carne lavorata è annoverata tra gli agenti "probabilmente cancerogeni". Si tratta dello stesso gruppo di agenti di cui fanno parte il tabacco e l'amianto.
"No, non si dovrebbe fare delle comparazioni con le sigarette", ha affermato alla radio pubblica il ministro. "Comparare - ha continuato - salsicce e sigarette, è naturalmente grottesco".