martedì 2 dicembre 2014

Il prezzo del petrolio -35% e quello dei carburanti solo il -1% ... Ecco i motivi perchè siamo gli unici a non vederne i vantaggi

Un bell'act per questo non lo facciamo?

Come mai prezzo del petrolio al -35% e benzina solo al -1%?

Il prezzo del greggio scende a 71 dollari al barile, ma i prezzi di benzina e Diesel non scendono alla stessa maniera. Se il petrolio scende del -35%, i carburanti alla pompa costano appena l'1% in meno


Il prezzo del petrolio cala vertiginosamente, che si trova ora sotto i 72 dollari al barile, ( -35 % rispetto a qualche mese fa ) ma quello per noi rimane quasi identico...perché?
 Nonostante il prezzo di un barile di petrolio sia sceso dai 100 dollari di giugno a poco più di 70 a novembre, i carburanti hanno visto la benzina passare da 1,743 euro (giugno) a 1,716 euro (novembre), con un risparmio alla pompa di 3 centesimi al litro. Meglio che niente, certo, ma un'inezia se pensiamo a quanto potrebbe scendere davvero il costo dei carburanti se solo su questi ultimi non gravassero decine di accise, tasse, balzelli e amenità varie. Lo stesso discorso fatto per la benzina vale anche per il gasolio, anzi i ribassi in questo caso sono stati ancora più impercettibili, con il Diesel che è passato da 1,632 euro (giugno) a 1,612 euro (novembre).

Il crollo del prezzo del greggio è da attribuirsi in modo particolare agli sforzi che l’Arabia Saudita ha compiuto in sede di Opec per convincere altri membri dell’organizzazione, come Venezuela, Nigeria e Iran, a non abbassare il livello di produzione. Decisione che ha avuto un effetto pressochè immediato sui mercati, dove Brent e Wti, parametri di riferimento del costo mondiale del greggio, sono crollati ai minimi dal 2010. Gli automobilisti si aspettavano quindi un calo piuttosto vistoso dei prezzi di benzina e Diesel, ma così non è stato. Perchè?
Perchè in Italia gravano innumerevoli accise, che ovviamente non variano al variare del prezzo del petrolio. Con una componente fiscale che grava per oltre il 60%, si spiega presto perchè la benzina non cali granchè. ( in pratica i conti dello Stato continuano a fare schifo e noi li sosteniamo... )

E a nulla valgono le precisazioni dell'Unione petrolifera, secondo cui in realtà il prezzo industriale di benzina e gasolio sarebbe sceso rispettivamente di circa 11 e 13 centesimi. Questo calo, almeno alla pompa, non si è avvertito. ( alla pompa in Italia, ma negli altri Paesi Europei si è avvertito eccome Non stupisce, pertanto, che in Italia i prezzi dei carburanti siano mediamente più alti di 4,7 centesimi (benzina) e 3,8 centesimi (gasolio) al litro rispetto che a quelli in vigore nel resto dell’Unione Europea. )
Fate un po' il calcolo su quanto continuiamo a pagare ancora per la guerra in Etiopia tra l'altro...

Nessun commento: