venerdì 20 settembre 2013

Osceno- Gli scavi di Pompei venduti all'asta

come può accadere questo???
Scavi di Pompei all'asta, casa internazionale per vendere la necropoli

Pompei. Gli scavi archeologici di Pompei finiscono all’asta. La signora Antonietta Nunziata, proprietaria della Necropoli dell’antica città romana, ha conferito al suo legale Livio Provitera il mandato affinché proceda ad organizzare, con una importante casa d'aste internazionale, la messa in vendita con trattativa privata del terreno con annesso il tesoro archeologico.
Pensate davvero che sia possibile uscire da una situazione del genere se le opere del nostro terrotorio, figlie di una cultura e di una storia che ci definisce, possono essere vendute all'asta come qualsiasi altro oggetto.
Non dovrebbe intervenire lo Stato per preservare e valorizzare questo tesoro che appartiene a tutti noi?
Ecco questo è un fatto che determina la qualità civile e morale di un Paese, non si può permettere uno scempio del genere, non si può lasciare morire elementi di storia che contribuiscono a formare la natura dei paesaggi.
Stato italiano invece di pensare ad un signore di 80 anni che usa l'informazione per salvarsi il sedere, cerca di salvaguardare la bellezza del tuo territorio, e soprattutto di valorizzarlo!

Nessun commento: