martedì 4 giugno 2013

Blanc - I motivi legati alla scelta di un allentore che ha già fallito

ROMA - Roma, Pallotta è furioso. Il presidente giallorosso era sicuro che Allegri (con il quale aveva anche parlato al telefono) si sarebbe liberato dal Milan diventando automaticamente il nuovo allenatore della Roma. E allora ha deciso di cambiare marcia dando mandato ai dirigenti di individuare un allenatore di pari o maggior valore di Allegri. Il nome? E' quello di Laurent Blanc, scelto per la sua esperienza nel calcio italiano ( certo come giocatore ma come allenatore non mi pare che ne abbia alcuna...ed il calcio francese, a livello tattico è di un livello altamente inferiore)
Il problema delle gestione tecnica probabilmente è legata alla gestione finanziaria delal società, pare tanto che i risultati sportivi non interessino alla proprietà che saltuariamente risulta presente per dare un'impronta tangibile.
Sembra che la Roma di Pallotta venga gestita semplicemente come prodotto con cui fare soldi...se no non sarebbe chiaro il motivo della mancanza totale di progettualità sportiva...

Dicono che il tecnico francese sarà scelto per dare un gioco offensivo 8 ma quale gioco avrebbe dato alla Francia dato che è stato cacciato)...quindi per lo stesso motivo per cui è stato mandato via Zeman?
Non è stupido questo? Non è per caso che i veri motivi di questa mancanza di coerenza logico sportiva sono da ricercare nella quotazione in Borsa?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Blanc non è stato cacciato dalla Francia. Dopo il disastro (quello sì) di Domenech era stato preso per formare una nuova rosa e infatti ha richiamato gli epurati da Domenech e ha fatto esordire tantissimi giovani. Si è qualificato per Euro 2012, è arrivato ai quarti ed è stato eliminato dalla Spagna che poi ha vinto la coppa. Perché dovete scrivere scemenze? soprattutto perché chiamate fallito Blanc (che non mi è particolarmente simpatico) mentre avete elogiato per mesi e mesi quel fallito, lui sì, di Zeman? E poi, altra scemenza, i risultati sportivi devono per forza interessare alla società perché se la squadra non vince non puoi nemmeno vendere il marchio, nessuno compra magliette di una squadra perdente. Smettetela di scrivere stupidaggini, è un comportamento da sanguisughe e anche vagamente laziale.
F.

elcoche ha detto...

non c'entra nulla la lazialità, anche perchè non potrei generarla dato che non lo sono. Il fallito è colui che non consegue risultati sportivi e mi pare che con la Francia non ne abbia avuti e nemmeno in seguito. Di lui come allenatore si ricorda un solo campionato ed una coppa di lega francese vinti nella stagione 2008/09 - l'anno dopo risolse il contratto per problemi con lo spogliatoio. Problemi che ebbe pure in nazionale per polemiche sulla percentuale di giocatori bianchi rispetto a quelli di colore.
Ora perchè mai, dopo due scelte tecniche come L. enrique e Zeman, la Roma dovrebbe puntare su di lui? Tu F. potresti spiegarmi il significato sportivo di questo?

Il mercato azionario è legato molto agli alti e i bassi non al merchandising