Immaginate di andare a fare shopping la sera, appena prima di un appuntamento con gli amici. Arrivate nel vostro locale tutti trafelati, carichi di borse e appesantiti di pacchetti. Non riuscite a rilassarvi completamente, perché avete sempre la preoccupazione di tutti gli acquisti in giro. Peggio ancora, quando viene il momento di uscire, dovete di nuovo caricarvi e prendere la via di casa in equilibrio precario come sherpa tibetani. Sufficientemente infastiditi dall'idea? Ecco, questo è quanto accade al nostro corpo quando mangiamo troppo tardi la sera, magari poco prima di andare a dormire o, peggio ancora, quando per "curare l'insonnia" apriamo il frigorifero in piena notte e ci rimpinziamo prima di tornare fra le lenzuola.
Last but not least, mangiando troppo tardi potremmo svegliarci inappetenti e un po' nauseati, tendendo così a saltare la colazione e a ritardare di nuovo tutta l'alimentazione. Un vero e proprio circolo vizioso, che azzera peraltro i benefici che abbiamo scoperto quando ci siamo occupati di crono-nutrizione e di ritmi mattutini.
Se non siamo ancora del tutto convinti, pensiamo al detto popolare orientale secondo cui chi va a dormire dopo aver mangiato si sveglia trasformato in un asino. Un po' come Pinocchio dopo il suo arrivo nel Paese dei balocchi... Saggezza orientale non dice bugie!
(http://it.lifestyle.yahoo.com/blog/obiettivo-benessere/mangiare-di-notte-fa-ingrassare-di-piu-114323142.html)
Nessun commento:
Posta un commento