Non capisco, non ci arrivo proprio! Perché mai ogni volta che vado a richiedere una servizio ad un professionista, che sia un meccanico, un gommista, un dentista, un fioraio o peggio un avvocato, devo sempre avere quel sottile senso e timore di essere sodomizzato?
Facciamo un esempio, io richiedo un preventivo perché devo cambiare una gomma, ad esempio, e subito mi viene detto che le devo cambiare entrambe perché non si può mettere una nuova ed una usata...
Va bene, allora chiedo il preventivo per due ruote.
Mi viene fatto un prezzo, un tantinello altino, dato che da altri preventivi richiesti ho un prezzo inferiore anche di un centinaio di euro...
Va bè, penso che sia meglio postdatare la spesa e visto l'arrivo della stagione fredda montare da subito i pneumatici invernali ... quindi richiedo solo questo servizio, ovviamente diminuendo notevolmente il guadagno del gommista!
Comunque è quello che mi serve e quello che ho richiesto!
Nel mentre i pneumatici invernali vengono montati, il gommista mi fa notare che un pneumatico è da cambiare e che se voglio me lo ordina subito!
Chiedo il motivo per cui il precedente gommista che me li aveva montati non mi aveva detto nulla in merito e non ottengo nessuna risposta plausibile, se non : "può darsi che non l'abbia visto"... ma come tratti solo gomme, come puoi non accorgerti e comunicare che una gomma non è sicura??!!
Ho detto no, lascia perdere non ordinare nulla...CERCHERO' UNO PIU' ONESTO.
Adesso non ho nessuna prova che il gommista non sia stato onesto eppure il solo fatto che sullo stesso prodotto mi abbia caricato un centinaio di euro in più mi fa propendere maggiormente verso il fatto che il suo intento non sia quello di fornirmi un servizio dietro compenso, bensì quello di fottermi ove possibile...
Questo, questo, questo non va nel paese Italia e non c'è nessun politico che possa farci niente, non vi è modo di cambiare se non siamo i primi a comprendere che questo comportamento crea uno stato di malessere che poi ti si ritorce contro.
Difatti quando il gommista dovrà servirsi un commercialista o peggio ancora di un avvocato, non essendo affine chiaramente a quella professione, si deve affidare al buonsenso del professionista, esattamente com'è avvenuto per me nel momento in cui ho richiesto i suoi servizi...capite cosa intendo??!!!
Uno stato di malessere che si estende e produce malessere in tutti i settori...
E' questo che non funziona! In questo bisogna cambiare e cominciare a comprendere che fottere il prossimo non significa guadagnarci ma perderci tutti insieme!
Nessun commento:
Posta un commento