martedì 24 giugno 2025

Estate 2025 addio alle zanzare e Benvenuto ai PAPPATACI

 


Nei mesi scorsi la mia compagna diceva spesso di sentire punture di zanzare, ma in giro non se ne vedevano. Un paio di settimane fa un mio collega parlava di essere devastato dalle punturine di questi microscopici insetti, i PAPPATACI

Ebbene anch'io da una decina di giorni continuo a sentire piccole punturine, ma non vedo nessuna zanzara in giro, sono simili a quelle che sentiamo i primi giorni di mare, dopo avere fatto il primo bagno, avete presente? Il fatto è che stanno diventando continue e fastidiose, magari non di notte, ma di giorno parecchio, perchè mi sa anche che si depositano sui vestiti e quindi poi te le porti in giro

Ho trovato questo:

È vero che i pappataci (o flebotomi) sono noti per essere attivi soprattutto al crepuscolo e di notte, perché rifuggono la luce solare diretta. Tuttavia, la tua esperienza di punture continue anche durante il giorno è del tutto possibile e si spiega con alcune loro abitudini:

  1. Ambienti ombrosi e freschi: Durante il giorno, i pappataci si nascondono in luoghi freschi, umidi e bui. Questi possono includere:

    • Cantine, scantinati, garage, ripostigli.
    • Fessure nei muri, crepe nel terreno, cumuli di detriti.
    • Vegetazione fitta e ombrosa in giardino, siepi, arbusti.
    • Interno di abitazioni poco illuminate o con tapparelle abbassate. Se ti trovi spesso in questi ambienti anche di giorno, o se la tua casa presenta queste caratteristiche, è facile che possano pungerti.
  2. Vicinanza all'ospite: I pappataci non sono grandi volatori. Tendono a rimanere molto vicini ai loro luoghi di riproduzione o riposo. Se questi luoghi sono adiacenti o all'interno della tua abitazione, le punture diurne sono più probabili.

  3. Disturbo: Se vengono disturbati nel loro riposo diurno (ad esempio, se si pulisce o si entra in un ambiente dove sono nascosti), possono pungere anche in pieno giorno.

  4. Specie diverse: Esistono diverse specie di flebotomi, e alcune potrebbero avere abitudini leggermente diverse o essere più opportuniste nel pungere anche di giorno se le condizioni sono favorevoli (es. temperature non eccessivamente elevate, ombra).

  5. Percezione delle punture: Dato che sono minuscoli e il loro volo è silenzioso (da qui il nome "pappataci", "pappa e taci"), è facile non accorgersi del momento esatto della puntura. Potresti sentire il prurito solo dopo un po', e associarlo al momento in cui ti trovi in un ambiente potenzialmente infestato, anche se la puntura è avvenuta in un luogo ombroso.

Differenze con le zanzare che rafforzano l'ipotesi pappataci:

  • Dimensioni: I pappataci sono molto più piccoli delle zanzare comuni (circa 2-3 mm) e più "pelosi", rendendoli quasi invisibili se non controluce o con attenzione.
  • Volo: Il loro volo è silenzioso e "saltellante", non il ronzio tipico delle zanzare.
  • Punture: Le punture dei pappataci sono spesso più pruriginose e persistenti di quelle delle zanzare, e possono evolvere in papule rosse con una vescicola al centro. Tendono a concentrarsi su gambe, caviglie, piedi, ma possono colpire qualsiasi parte del corpo esposta.
  • Sensazione: Se senti "punturine dappertutto" senza vedere un insetto, è proprio il modus operandi del pappatacio.

Cosa fare per proteggersi di giorno:

  • Identifica e bonifica i nascondigli: Controlla e pulisci a fondo cantine, garage, ripostigli, e aree esterne con vegetazione fitta o detriti. Rimuovi le foglie secche e taglia l'erba alta.
  • Riduci l'umidità: I pappataci amano l'umidità. Assicurati che gli ambienti siano ben ventilati.
  • Zanzariere a maglie fini: Le normali zanzariere potrebbero non bastare, dato che sono molto piccoli. Se il problema è molto serio, potresti considerare zanzariere a maglie più strette, anche se non sempre sono pratiche.
  • Abiti protettivi: Indossa indumenti lunghi e chiari quando sei in zone a rischio, anche di giorno.
  • Repellenti specifici: Utilizza repellenti per insetti a base di DEET, Icaridina (Picaridina) o IR3535. Controlla che siano efficaci anche contro i pappataci.
  • Ventilazione: I pappataci non volano bene con il vento. Ventilatori o correnti d'aria possono aiutarli a tenerli lontani.

A sto punto, cazzo: "ARIDATECE LE ZANZARE! almeno le posso schiacciare se proprio proprio"

2 commenti:

Pepe ha detto...

Esatto, meglio le zanzare, almeno le senti , e puoi difenderti.
Questi pappataci agiscono in silenzio , sono piccoli, ma cavolo se pungono. E quest'anno pare ci siano loro in prevalenza.

Enrico1 ha detto...

ma come si fa a capire se sono pappataci od altro se non li si vede?