lunedì 7 settembre 2015

Ti senti a terra? Hai un modo semplicissimo per tornare felice

A volte può essere decisamente spiacevole sentire l’odore di un corpo sudato, magari in autobus o in treno dopo una lunga giornata lavorativa. Ma uno studio ha scoperto che l’odore corporeo può comunicare e trasmettere direttamente le emozioni, tramite segnali chimici che trasportano informazioni sullo stato emotivo.
Era già noto che i sentimenti di felicità possano essere trasmessi tra gli individui tramite segnali visivi e uditivi, e che molto probabilmente i sentimenti negativi potevano trasmettesi anche tramite l’odore. I ricercatori si sono dunque domandati se anche i sentimenti positivi potessero essere trasmessi tramite odore.
Per verificare la loro ipotesi, i ricercatori hanno mostrato ad un gruppo di uomini diversi filmati, tra cui una clip “felice” dal Libro della Giungla, una “spaventosa” da un film horror, ed una neutrale (le previsioni del tempo), raccogliendo dei campioni di sudore dai soggetti.
Successivamente, hanno chiesto ad un gruppo di donne di annusare i campioni, e hanno riscontrato che effettivamente le emozioni venivano trasmesse: quelle che annusavano il sudore “felice” avevano successivamente un aspetto più contento della media, mentre quelle che annusavano l’odore “spaventato” si trovavano poi ad essere spaventate anche loro, a conferma del fatto che l’odore corporeo comunica (e trasporta) le emozioni.

Oddio letta così la notizia è un po' astrusa però è indubbio che per ognuno di noi ci sono degli odori odiosi ed altri invece che ci fanno vedere tutto più bello!
Ci sono alcuni odori poi che sono perfetti su alcune persone e insopportabili su altri ... 
Per questa notizia però non posso fare a meno di citare uno dei miei giochi di parole:
Io sono un feticista degli odori e tu di cosa feti?
Composta mercoledì 26 agosto 2015