martedì 1 settembre 2015

Elasticità di corpo e mente - Sincrono

L'armonia di un corpo è la capacità di renderlo agile, scattante, reattivo come un pensiero.
Pensate alla rapidità con cui formuliamo un pensiero, e provate ad ipotizzare la stessa capacità nel dirigere il nostro corpo, ovviamente non sarà mai possibile raggiungere tale sincronia ma perlomeno avvicinarsi è fattibile.
Perché allora non usare qualche accorgimento

Trattamenti e terapie naturali per i muscoli

Attraverso specifici massaggi si può andare ad aumentare il volume del sangue nei muscoli nutrendoli meglio, in modo da rinforzare l'attività contrattile dei muscoli, migliorando la flessibilità e prevenendo patologie che interessano anche i legamenti.
Tra gli alimenti che fanno bene ai muscoli: il pesce, ricco di proteine, che costruiscono la massa muscolare, a acidi grassi Omega 3, che preservano l'organismo. Lo stesso vale per i semi oleosi.
Tra i cereali, la quinoa è ricca di proteine vegetali e fonte di carboidrati, ferro e potassio, utile a contrastare i crampi muscolari.
Le uova poi contengono la leucina, un aminoacido che aiuta l’organismo nell’assimilazione del glucosio e dunque nel miglioramento del rendimento sportivo (meglio non abusarne e tenersi sulle due uova a settimana al massimo, per non andare a intaccare il livello glicemico). Infine, la ricotta e altri formaggi freschi magri sono fonti utili di vitamina D, potassio e calcio.
Le erbe officinali amiche dei muscoli sono la melissa, come rilassante muscolare; l'arnica come antinfiammatorio e contro i traumi muscolari. L'olio essenziale di ginepro come distensivo della muscolatura e la maca delle Ande e la spirulina come anabolizzanti, perché ricchi degli amminoacidi che intervengono sullo sviluppo della massa muscolare.

Scopri quali sono gli alimenti per i muscoli

Alimenti per la muscolatura

Yoga

Lo yoga garantisce uno sviluppo armonioso di tutti i muscoli. In particolare, una sequenza di movimenti chiamati Surya Namaskara(Saluto al Sole) è indicatissimo per rinforzare tutti i muscoli e infondere energia. Si tratta di una linea di movimenti derivanti dagli asanas di Hatha Yoga e mette in movimento il 95% dei muscoli.
Di origine Indu, è un rituale per salutare Dio Surya, il dio solare degli Indù. Se praticato al mattino e con costanza, ha, tra i molteplici benefici, quello di garantire un inizio giornata ogni volta diverso e all'insegna dell'ascolto del proprio corpo.

Medicina tradizionale cinese

Secondo la medicina tradizionale cinese gli squilibri a carico di specifici meridiani energetici si riflettono in squilibri sui muscoli ogruppi muscolari specifici. In MTC i Canali Principali sono 12 (Jing mai) e si collocano nello spazio tra la pelle e i muscoli e rappresentano la prima barriera ai patogeni esterni (Vento, Freddo, Caldo, Secchezza, Umidità, Calore estivo).
12 sono anche i Canali Tendino-Muscolari (Jing jin), ovvero le fasce di muscoli che attraversano il corpo umano. Esistono poi i cosiddetti 8 Canali Straordinari, come fossero dei fiumi che "irrigano" lo spazio tra pelle e muscoli, proteggendo gli organi da fattori esterni.
Il Tui Na è il massaggio tradizionale cinese. Si serve di tecniche di massaggio speciali come spinte, sfioramento, pressione, frizione, picchiettamento e percussione fino alla tecnica della vibrazione ed è ottimo per i muscoli. Massaggiando i punti dell’agopuntura e i muscoli o facendo rientrare in posizione vertebre e dischi intervertebrali spostati si va ad attivare l’energia bloccata.

Curiosità sui muscoli

Il diaframma è un muscolo misterioso, utile, indispensabile. Aiuto della pompa cardiaca, alleato del sistema neurovegetativo, soccorritore della cervicale, della schiena, il diaframma. Andrew Taylor Still, padre dell'osteopatia e grande conoscitore dell'anatomia umana, descrivendo il diaframma toracico e "mettendosi nei suoi panni", come se l'organo potesse parlare, pronunciò queste frasi:"Per mezzo mio vivete e per mezzo mio morite. Nelle mani ho potere di vita e morte, imparate a conoscermi e siate sereni".
In effetti il diaframma riveste una grande importanza in terminiposturali, specie in caso di ipertensione del tratto lombare,emozionali, dal momento che i traumi emotivi o i pensieri negativivanno a togliere letteralmente il respiro e possono essere memorizzati dai tessuti. Il diaframma si lega anche a funzioni fisiologiche e meccaniche, ad esempio rispetto alla digestione.