lunedì 24 gennaio 2011

Ghost Writer - Roman Polanski - Perchè l'arresto del 2009

Nel 2009 viene arrestato in Svizzera mentre si recava al Zurigo Film Festival per ritirare un premio. Polanski terminerà dal carcere l'adattamento cinematografico de Il ghostwriter di Robert Harris, ormai in fase di montaggio e post-produzione, con protagonisti Ewan McGregor e Pierce Brosnan[4].
[ Blair è nato a Edimburgo, la capitale della Scozia
In seguito, studiò Diritto al St John's College dell'Università di Oxford. Durante gli anni universitari, suonò la chitarra e fece il cantante in un gruppo rock chiamato Ugly Rumours.
Poco dopo la laurea, nel 1975, Blair aderì al Labour Party.
Dopo la laurea, Blair iniziò la pratica legale nello studio di un altro futuro Lord Cancelliere, Derry Irvine. Nello studio di Irvine conobbe la sua futura moglie Cherie Booth.
Tony sposò Cherie il 29 marzo 1980. La moglie, avrà una brillante carriera legale, divenendo Queen's Counsel (nel sistema britannico, il titolo di Queen's Counsel, o QC è riservato a una ristretta élite di avvocati ai vertici della professione forense).

Il 21 luglio 1994, dopo la morte del suo predecessore, John Smith, avvenuta nel maggio dello stesso anno, è divenuto capo del Partito Laburista del Regno Unito. Tre anni dopo, con una grande vittoria elettorale, ha riportato al governo il partito laburista, ponendo termine a 18 anni di governi conservatori. Nella storia del partito laburista britannico, è il primo ministro che si è mantenuto più a lungo in carica
Dall'11 settembre 2001 e dal conseguente inizio della Guerra al terrorismo, gli affari internazionali hanno occupato una parte maggiore dell'agenda politica di Blair. Forze Britanniche hanno partecipato alla Guerra in Afghanistan contro i Talebani alla fine del 2001, come alla ben più complessa Guerra in Iraq nei primi mesi del 2003 e alle seguenti operazioni di peacekeeping, confermando così il tradizionale ruolo del Regno Unito come maggiore alleato degli Stati Uniti.]

Successivamente Polański e Harris hanno deciso di adattare per il cinema il romanzo Il ghostwriter, scrivendo assieme la sceneggiatura. Inizialmente le riprese avrebbero dovuto iniziare nei primi mesi del 2008 con un cast che comprendeva Nicolas Cage, Pierce Brosnan, Tilda Swinton e Kim Cattrall. Le riprese del film sono state posticipate di un anno e Ewan McGregor e Olivia Williams hanno sostituito Cage e la Swinton. Le riprese sono iniziate ufficialmente a Berlino il 4 febbraio 2009,[4] con il titolo The Ghost.
Il 26 settembre 2009, dopo la fine delle riprese, Polański è stato arrestato all'aeroporto di Zurigo,[5] e di conseguenza è stata sospesa la post-produzione del film.[6] Dopo il suo rilascio il regista è stato messo agli arresti domiciliari,[7] periodo in cui ha potuto continuare e portare a termine la lavorazione del film
Così come nel romanzo, il personaggio di Adam Lang è un'allusione a Tony Blair.
La BBC fa notare, in primo luogo, che il personaggio fa riferimento all'ex primo ministro inglese[8] tramite i riferimenti all'Iraq, alla guerra al terrorismo e alla forte politica di alleanza con gli Stati Uniti. Fa però anche notare che il crimine di cui è accusato Lang (consegnare cittadini britannici alla CIA per essere torturati, in un caso fino alla morte) non si configurerebbe probabilmente come crimine contro l'umanità per la Corte Penale Internazionale, se tali operazioni, sebbene illegali, non si siano svolte su larga scala.
In secondo luogo, gli attori che interpretano il Ministro degli Esteri inglese e il Segretario di Stato USA assomigliano notevolmente alle loro controparti nella vita reale, Robin Cook e Condoleezza Rice. Lo stesso Robin Cook ha avuto forti divergenze con Tony Blair in tema di guerra in Iraq e guerra al terrorismo, che portarono alle sue dimissioni dal governo.

Traete voi le conclusioni , Polanski con un mandato di arresto internazionale dal 2005, per un reato del 1977, viene arrestato, su ordine degli Stati Uniti, in Svizzera, paese neutrale, proprio durante le riprese di un film che mostra chiaramente le collusioni tra servizi segreti britannici e Cia nel commercio di armi. Cosa avrà dovuto promettere per essere rilasciato a dicembre e poter finire il suo lavoro?